Italy Hotels
ENGLISHITALIANChinese
ALBERGHI - TURISMO - VIAGGI E SOGGIORNI  
HOMEPAGE
CHI SIAMO
HOTEL PRIVACY FAQ ASSISTENZA SITEMAP CONTATTI
HOTEL
PER CATEGORIA
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stelle

ALBERGHI
PER PREZZO
Economici
Convenienti
Abbordabili
Eleganti
Lusso

ESIGENZE
Hotels per bambini
Accessibili ai disabili
Adatti per chi ha il cane
Attrezzati per lo sport

SELEZIONI

Consigliati dalle Guide**
Hotel per Gruppi scolastici
Alberghi romantici
Alberghi con grande parco
Alberghi con Ristorante
Appartamenti
Centri Benessere

UBICAZIONE
Nel centro storico
Zona Fiera
Zona Stazione
Vicino al centro storico
Vicino alla spiaggia

TIPI DI CAMERE
Camere silenziose
Camere con Vista
Internet in camera
Temperatura Regolabile
Cassaforte in camera

HOTELS IN AREE FAMOSE
Chianti
Dolomiti
Versilia
Costiera Amalfitana
Maremma
Riviera Romagnola
Cercare nome albergo o nome località:

PARCHI NATURALI E AREE PROTETTE: 9 MILIARDI DAL TURISMO

Il turismo naturalistico (parchi e aree naturali ) è un settore che non ha mai smesso di crescere nonostante la crisi. Nel 2008 e nel 2009 le presenze negli esercizi ricettivi delle aree protette sono aumentate complessivamente del 5 per cento. Il fatturato del settore supera i 9 miliardi di euro e rappresenta circa il 10 per cento del fatturato nazionale del settore turistico.

Chi ama la natura in Italia ha tantissime occasioni per estrinsecare la propria passione. In Italia ci sono 1144 aree protette italiane e 22 parchi nazionali che occupano in totale oltre un milione e mezzo di ettari, circa il 5 per cento del territorio nazionale. All'interno dei Parchi Nazionali ci sono circa 1.700 centri storici, 300 castelli, 70 ville antiche, 150 musei, 200 siti archeologici, 300 santuari, monasteri e chiese rurali .

A convalidare la crescente tendenza a riaccostarsi alla natura, c'è anche il successo degli agriturismo, che nel 2009 hanno fatturato 5 miliardi di euro e che hanno sempre continuato a prosperare nonostante la crisi. In Italia ci sono circa 18000 agriturismo nei quali, oltre al contatto con la natura e con il turismo rurale, si possono conoscere e apprezzare le molteplici tipicita' del territorio italiano.

Ci sono molti punti di contatto fra turismo naturalistico, agriturismo, turismo verde, turismo ecologico: vi si ritrova frequentemente un nuovo tipo di turista, amante della natura e anche dotato di una coscienza ecologica. Si tratta di persone che desiderano conoscere la flora, la fauna e i profili geologici del territorio, e che sono anche pronte a battersi per la salvaguardia dell'ambiente e per la difesa di tutto ciò che è naturale.

I parchi naturali italiani rappresentano indubbiamente un vero paradiso per questo tipo di turista. Il problema, specie per i moltissimi turisti naturalistici stranieri che vengono in Italia, è riuscire a individuare le località giuste nelle quali apprezzare appieno le nostre ricchezze naturalistiche. Per questo abbiamo ritenuto di fare una cosa utile nel selezionare una serie di località ideali per accostarsi ai nostri principali parchi naturali. I link mandano direttamente alle pagine dell'accoglienza dove è possibile trovare camere (sia negli alberghi che negli agriturismo) per la propria vacanza.

DOLOMITI: Cortina d'Ampezzo nella Conca Ampezzana, Ortisei in Val Gardena, Selva di Val Gardena in Val Gardena, Canazei nella Val di Fassa, Falcade in Valle del Biois, Cavalese nella Val di Fiemme, San Martino di Castrozza nel Primiero, Arabba nella Valle di Livinallongo, Corvara in Val Badia, Madonna di Campiglio in Val Rendeva.

PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO: Cogne nella Valle di Cogne (prov. Aosta), Rhêmes-Notre-Dame in Val di Rhêmes (prov. Aosta), Rhêmes-Saint-Georges in Val di Rhêmes (prov. Aosta), Ceresole Reale nella Valle dell'Orco (prov. Torino), Noasca nella Valle dell'Orco (prov. Torino), Locana nella Valle dell'Orco (prov. Torino), Ribordone nella Valle dell'Orco (prov. Torino), Valprato Soana nella Val Soana (prov. Torino), Ronco Canavese nella Val Soana (prov. Torino).

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO: Pescasseroli (prov. L'Aquila), Roccaraso (prov. L'Aquila), Rivisondoli (prov. L'Aquila), Castel di Sangro (prov. L'Aquila), Rocca Pia (prov. L'Aquila).

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO: Bormio (prov. Sondrio), Livigno (prov. Sondrio), Santa Caterina Valfurva (prov. Sondrio), Valdidentro (prov. Sondrio), Solda (prov. Bolzano), Malles Venosta (prov. Bolzano), Glorenza (prov. Bolzano), Trafoi (prov. Bolzano), Prato allo Stelvio (prov. Bolzano).

PARCO ADAMELLO-BRENTA: Madonna di Campiglio (prov. Trento), Ponte di Legno (prov. Brescia), Mezzana (prov. Trento), Passo del Tonale (prov. Brescia), Commezzadura (prov. Trento), Folgarida (prov. Trento), Marilleva (prov. Trento), Andalo (prov. Trento), Cogolo (prov. Trento),

PARCO DEL GARGANO: San Giovanni Rotondo (prov. Foggia), Vieste (prov. Foggia), Manfredonia (prov. Foggia), Peschici (prov. Foggia), Mattinata (prov. Foggia), Rodi Garganico (prov. Foggia), Monte Sant'Angelo (prov. Foggia), Vico del Gargano (prov. Foggia), Carpino (prov. Foggia), Foce Varano (prov. Foggia).
2010-02-27
REGIONI
ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO ALTO ADIGE
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO

LOCALITA' PRINCIPALI
FIRENZE
VENEZIA
ROMA
MILANO
SIENA
LUCCA
PISA
SORRENTO
PESCARA
NAPOLI
POMPEI
CASERTA
BARI
PALERMO
PARMA
RAVENNA
SAN GIMIGNANO
GENOVA
BOLOGNA
TORINO
COMO
PADOVA
VERONA
| Chi siamo | Contatti | Guida al sito | FAQ | Privacy | Sitemap | Per gli Albergatori |
| Come prenotare | Assistenza ai clienti | Centro Prenotazioni Italia Hotels |
Visitatori in aumento: Verona Hotel, Torino Hotel, Roma Hotel, Firenze Hotel, Lucca Hotel