VIAGGIARE CON FIDO

IN VACANZA CON IL CANE  2001

LA GUIDA PER VIAGGIARE CON FIDO
200 pp. a L. 16.900 
Questa guida fornisce la giusta soluzione-vacanze per chi possiede un cane o un gatto: infatti, oltre a individuare quali sono gli esercizi che accettano animali, segnala la presenza di parchi, giardini, spazi dove potranno correre liberamente vivendo anch'essi a pieno la loro vacanza. Informazioni su 4.223 hotel e agriturismo e su 198 pensioni per cani. Vademecum per "viaggiare con Fido" in auto, treno, nave e aereo. 

Le vaccinazioni

Anche se in Italia non è obbligatorio il certificato di vaccinazione antirabbica (però in alcune regioni è richiesto) è consigliabile, quando viaggiamo in compagnia del nostro animale, portarsi dietro il libretto sanitario (rilasciato dal proprio veterinario) sul quale sono registrate tutte le vaccinazioni. Se viaggiamo in Europa, Usa o Canada dobbiamo munirci di un Certificato internazionale di Origine e Sanità rilasciato dalla ASL o da un veterinario ufficialmente autorizzato. Il certificato dovrà attestare che: 1) il cane è stato vaccinato contro la rabbia da meno di undici mesi e più di venti giorni; 2) il cane è stato visitato il giorno del rilascio del certificato e riconosciuto clinicamente sano. Questo certificato è valido per 30 giorni dalla data del rilascio.

In alcuni Paesi vigono norme ancora più severe sulle quali si possono avere informazioni dettagliate rivolgendosi direttamente al servizio veterinario. Spesso sono anche previsti dei periodi di quarantena, di durata variabile da Paese a Paese, in cui l'animale viene separato dal padrone e tenuto presso un'apposita struttura sanitaria.

 

back

home